Stefano Origlia
Milanese, 43 anni, più di 20 come consulente di comunicazione, fondatore della società di comunicazione pubblica, politica e di advocacy, Momentum, nata nel 2017.
Sono stato speaker dell’International Association of Political Consultants (IAPC) e del Transatlantic Progressive Campaigns Committee (TPCC).
Dal 2004 lavoro in Italia e all’estero in favore di partiti politici locali e nazionali, parlamentari, amministrazioni pubbliche, associazioni di rappresentanza, aziende.
Il mio tema professionale è l’orientamento del consenso verso persone, organizzazioni e luoghi. Per buona parte della mia carriera ho progettato e guidato campagne elettorali (sono oltre 90 oggi) con una particolare predilezione per la dimensione locale: dalle Regioni con milioni di abitanti ai Comuni, capoluoghi e non.
Tra le corse più interessanti alle quali ho lavorato, assieme ai miei colleghi, negli ultimi anni ci sono:
- le elezioni amministrative 2021 per il sindaco di Milano Beppe Sala, per il quale ho lavorato come campaign manager anche nel 2016 (ne parlo qui approfonditamente) e per quello di Prato Matteo Biffoni nel 2019;
- le elezioni regionali 2020 per il presidente della Toscana Eugenio Giani (qui un racconto completo delle nostre scelte tecniche nella competizione);
- le campagne elettorali dei candidati in Consiglio regionale dell’Emilia – Romagna, con l’elezione di cinque candidati su cinque;
- le Politiche 2018 con un Grand Slam di tre eletti in tre schieramenti diversi;
- le Regionali campane 2015 di Vincenzo De Luca (di cui ho scritto qui), come strategic advisor ingaggiato dagli amici di Quorum, che mi convolsero poi l’anno seguente anche per le Primarie milanesi al fianco di Pierfrancesco Majorino e per le Amministrative con Sala a seguire.
L’impegno da consulente politico è stato tuttavia una parte del mio lavoro. Nel corso di quasi due decadi mi sono infatti occupato, e mi occupo ancora, anche di:
- place branding
- crisis management
- fundraising
- social media marketing
Nel campo della formazione svolgo e ho svolto docenze presso la Provincia autonoma di Bolzano, la Business School del Sole 24 Ore di Milano e Roma, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università degli Studi di Milano, la Rome Business School. Sono inoltre stato fra i relatori della quarantottesima conferenza mondiale dell’IAPC, che si è tenuta a Città del Messico nel novembre 2015, e del primo world summit TPCC (Washington 2019).
Una nota, non certo marginale per il valore personale che porta con sè: dal 2021 sono anche presidente del Forest Valley Institute, una no-profit di diritto italiano, ma base internazionale, che opera nel campo della climate innovation.
L’unica cosa che NON mi è mai riuscita? Mettermi in tasca una tessera di partito.