Milanese, 39 anni, più di 15 come consulente di comunicazione, fondatore della società di comunicazione pubblica, politica e di advocacy, Momentum, nata nel 2017.
Sono membro e speaker dell’International Association of Political Consultants (IAPC) e del Transatlantic Progressive Campaigns Committee (TPCC).

Dal 2004 lavoro in Italia e all’estero in favore di partiti politici locali e nazionali, parlamentari, amministrazioni pubbliche, associazioni di rappresentanza, aziende.

Il mio tema professionale è l’orientamento del consenso, la cui massima espressione sono le campagne elettorali, con una particolare predilezione per la dimensione locale: dalle Regioni con milioni di abitanti ai Comuni, capoluoghi e non.
Non amo il termine “spin doctor“, abusato dai media e svilito dalle chiacchiere da bar, ma con oltre 50 campagne elettorali alle spalle, in larghissima prevalenza vinte, la mia storia lavorativa racconta questo: il mio mestiere principale è questo, il consulente politico.

Tra le campagne più interessanti alle quali ho lavorato negli ultimi anni ci sono le Amministrative 2019 per Matteo Biffoni con Momentum, il giro delle Politiche 2018 con un Grand Slam di eletti in tre schieramenti diversi, le Amministrative 2016 di Milano con Beppe Sala (ne parlo qui) e le Regionali campane 2015 di Vincenzo De Luca (raccontata qui), queste ultime come campaign manager e strategic advisor ingaggiato dagli amici di Quorum.

Mi piacciono le cose complicate e infatti durante la mia carriera, oltre all’impegno da consulente politico, mi sono occupato di

  • crisis management
  • fundraising politico
  • branding politico
  • grassroots
  • community management
  • buzzing
  • social media marketing
  • place branding

Continuo a pensare che un buon consulente debba assommare profondo rigore strategico, insight psicologico, conoscenza degli strumenti di ricerca, consapevolezza diretta del funzionamento dei media. Di ogni medium utile, digitale o analogico che sia.

Nel campo della formazione svolgo e ho svolto docenze presso la Business School del Sole 24 Ore di Milano e Roma, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università degli Studi di Milano, la Rome Business School. Sono inoltre stato fra i relatori della quarantottesima conferenza mondiale dell’IAPC, che si è tenuta a Città del Messico nel novembre 2015, e del primo world summit TPCC (Washington 2019).

L’unica cosa che NON mi è mai riuscita? Mettermi in tasca una tessera di partito.